BUCA DEL CORNO - ENTRATICO


Vai ai contenuti

Menu principale:


Pipistrelli

DOCUMENTI > BIOLOGIA

I pipistrelli


I pipistrelli sono dei Mammiferi appartenenti all'Ordine dei Chirotteri i cui arti anteriori sono trasformati in organi di volo battuto, simile a quello degli Uccelli. Quest'ordine, formatosi alla fine dell'Era Secondaria, è scarsamente rappresentato allo stato fossile: la maggior parte dei giacimenti contenenti resti di chirotteri si trova in grotte dove questi animali dormivano o passavano l'inverno in letargo. Lo scheletro dei Chirotteri è estremamente leggero: le ossa lunghe sono sottilissime e con la cavità midollare molto grande. Gli arti anteriori sono trasformati in ali per il notevole sviluppo dell'omero, del radio e di quattro dita le cui ossa (metacarpi e falangi) sono lunghissime e sottili come le stecche di un ombrello. Sopra queste dita modificate si estende una membrana cutanea di esile spessore, pressoché nuda, che si collega ai lati del corpo e congloba ugualmente gli arti posteriori e la coda (quando essa è presente).
Il pollice rimasto libero è corto e forte, ed è usato dall'animale per agganciarsi a qualche sostegno durante le brevi pause del volo. Allo stato di riposo, invece, ciascun individuo si tiene sospeso a mezzo degli arti posteriori, lasciando il corpo e la testa penzolanti all'ingiù, posizione che è mantenuta durante il letargo invernale. i pipistrelli sono animali crepuscolari o notturni: i loro occhi sono piccoli, ma le orecchie hanno un padiglione sviluppato e le ali sono ricche di corpuscoli tattili. La possibilità che questi animali hanno di volare nella più assoluta oscurità evitando gli ostacoli è dovuta alla capacità di emettere ultrasuoni che vengono riflessi dagli ostacoli e captati dall'apparato uditivo. La dentatura è di tipo insettivoro, ma con delle varianti a seconda delle specie; solamente i canini sono sempre presenti e robusti in ogni specie.
Non tutti i Chirotteri sono tuttavia insettivori; taluni sono frugivori, altri ematofagi. Durante la giornata, a seconda della specie, scelgono come luogo di riposo, , le costruzioni umane oppure le grotte, le spaccature delle rocce o le cavità dei tronchi .
Caratteristica è la loro riproduzione, unica nei mammiferi : il periodo dell'accoppiamento va dall'autunno alla primavera (ma è interrotto durante il letargo); nelle femmine, coperte in autunno, le ovocellule sono mature solo in primavera, poiché la maturazione dell'ovulo e l'ovulazione hanno luogo solo dopo il risveglio del letargo (fino a quel tempo gli spermatozoi rimangono vitali nella femmina); nelle femmine coperte in primavera la maturazione dell'ovulo avviene subito.
Dal punto di vista sistematico i pipistrelli citati dal Mangili e dallo Stoppani che vivevano nella Buca del Corno appartengono al sottordine dei Microchirotteri ed alla famiglia dei Vespertilionidi, rappresentata dai generi Myotis, a cui fa parte la specie Myotis myotis (Borkhausen, 1797) e Vespertili a cui appartiene la specie Vespertilio murinus (Linneo, 1758).
Il Myotis myotis, conosciuto come Pipistrello orecchie di topo, ha le dimensioni di un topolino domestico con avambraccio lungo più di 5 cm, orecchie larghe e con punta della coda libera.
Vespertilio murinus (Linneo), detto Vespertilione bicolore, ha ali strette ed è ancora più piccolo; le parti superiori sono di un grigio-brillante e le inferiori sono chiare con la gola bianco-giallastra.

ancora sui pipistrelli ...

Mangili Giuseppe, 1796

LETTERA DELL'ABATE GIUSEPPE MANGILI AL CELEBRATISSIMO SIG. PROF. SPALLANZANI.
Il documento riportato è di grande interesse perché parla della grotta di Entratico come di un laboratorio nel quale è stato applicato un rigoroso - quanto discutibile per la mentalità moderna - metodo scientifico per studiare i pipistrelli.

Mangili Giuseppe, 1807
SAGGIO D'OSSERVAZIONI per servire ALLA STORIA DEI MAMMIFERI
Riprende i contenuti della lettera inviata a Lazzaro Spallanzani intorno allo studio sui pipistrelli dando loro maggior ordine.

Stoppani Antonio, 1875
Il Bel Paese SERATA XIX




sopra
Ciclo comportamentale annuale di un pipistrello

sopra
Areale di diffusione del pipistrello Myotis myotis


a sinistra
I disegni a sinistra relativi ai pipistrelli sono tratti dall'opera "Il Bal Paese" di Antonio Stoppani

Home Page | PRESENTAZIONE | PREMESSA | IL TERRITORIO | LA GEOLOGIA | LA GROTTA | DOCUMENTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu